Zen Kanji

produttività

Zen Habits (Leo Babauta) - Italian

Zen Mind: Come Declutter

Una delle cose che più mi dà pace è avere un ambiente pulito, semplice casa. Quando mi sveglio la mattina e uscire in un salotto che è stato decluttered, che ha un look minimalista, e non c'è spazzatura in giro, non vi è una calma e di gioia che entra il mio cuore.
Quando, a [...]


Una delle cose che più mi dà pace è avere un ambiente pulito, semplice casa. Quando mi sveglio la mattina e uscire in un salotto che è stato decluttered, che ha un look minimalista, e non c'è spazzatura in giro, non vi è una calma e di gioia che entra il mio cuore.

Quando, invece, ho i piedi in un salone stipato di giocattoli e libri e le cose extra di tutto il luogo, è il caos e la mia mente è frenetica.

Sono stato uno semplificare e un anno declutterer per ora (forse 8-9 anni) e ho ottenuto abbastanza bene, ma ho trovato che si devono tenere per tornare a rivedere il tuo disordine, una volta ogni tanto.

Ecco la mia top decluttering suggerimenti:

  • Do it in piccoli pezzi. Mettere da parte a soli 15 minuti a declutter una sola piattaforma, e che quando uno scaffale o che è di 15 minuti, celebrare la vostra vittoria. Poi affrontare un altro scaffale per 15 minuti al giorno successivo. Conquistare un intero armadio o una stanza può essere schiacciante, e si potrebbe mettere fuori per sempre. In questo caso, è sufficiente farlo in baby steps.
  • Mettere da parte un paio di ore per farlo. Questo può sembrare in contraddizione con la punta sopra ... e che è. E 'semplicemente una strategia diversa, e lo dico non ciò che funziona per voi. A volte, per me, è bene mettere da parte a parte di un mattino, o un intero Sabato mattina, a declutter un armadio o una stanza. Lo faccio tutto in una volta, e quando ho finito, ci si sente awesome.
  • Prendete tutto su un ripiano o in una sola volta cassetto. Qualunque delle due strategie di cui sopra si sceglie, si dovrebbe concentrarsi su una sola piattaforma cassetto o in un momento, e svuotare completamente. Poi pulite che scaffale o cassetto. Poi, prendere il palo e tipo (vedi prossima punta), e rimettere solo ciò che si desidera conservare. Quindi affrontare il prossimo scaffale o cassetto.
  • Ordina tramite il palo, un elemento alla volta, e decisioni rapide. Avere un cestino e un sacchetto di dare via casella a portata di mano. Quando si tira fuori tutto di un ripiano o cassetto, specie attraverso il palo uno alla volta. Prendi un oggetto, e prendere una decisione: cestino, dare via, o mantenere. Non rimetterlo nel mucchio. Fate questo con tutto il palo, e presto, ti verrà fatto. Se si mantiene la selezione attraverso il palo, e ri-cernita, ti prende per sempre. Metti indietro solo ciò che si desidera conservare, organizzare e che bene.
  • Essere spietato. Potrebbe essere una confezione di ratto, ma è la verità, non sarà mai più uso della spazzatura che hai accumulato. Se non è stato utilizzato negli ultimi anni, sbarazzarsi di esso. E 'così semplice. Se hai usato solo una volta o due volte nel corso degli ultimi anni, ma non si sa utilizzare nei prossimi anni, sbarazzarsi di esso. Toss se è unsalvageable, e dare via se qualcun altro potrebbe essere in grado di utilizzarlo.
  • Papers? Essere spietato, unless it’s important. Riviste, cataloghi, posta indesiderata, bollette più di un anno di età, note personali, note da altri, vecchi lavori lancio è roba ...! L'unica eccezione è rappresentata con la materia fiscale cose, che deve essere conservato per sette anni, e altri importanti documenti, come le garanzie, la nascita e la morte e certificati di matrimonio, le assicurazioni, i testamenti, e altri importanti documenti come questo. Ma si sa quando questi si veda 'em. In caso contrario, lancio!
  • Se vi trovate sulla recinzione con un sacco di cose, di creare un "forse" casella.Se non si riesce a sopportare di buttare qualcosa, perché potrebbe essere necessario in un momento successivo, metterla nella casella, quindi chiudere la casella, etichetta, e metterla in deposito (garage, soffitta, armadio), fuori dalla vista. Molto probabilmente, non sarai mai aperto che la casella di nuovo. Se questo è il caso, tirare fuori, dopo sei mesi o un anno, e buttare o dare via.
  • Creare un sistema per fermare il disordine da accumulo. C'è un motivo avete alte pile di documenti in tutto il luogo, e dei grandi mucchi di giocattoli e libri e vestiti. È perché non hai un regolare sistema di mantenere le cose al loro posto, e di sbarazzarsi di roba che non è necessario. Questo è un argomento per un altro giorno, ma è qualcosa di pensare a come si declutter. You'll never get a perfetto, ma se si pensa più intelligente su come la vostra casa è ingombra, forse si può trovare il modo di fermarlo accada di nuovo.
  • Festeggia quando il gioco è fatto! Questo è in realtà una regola generale, nella vita: sempre celebrare le vostre realizzazioni, non importa quanto piccolo. Anche se solo uno decluttered cassetto, che è grande. Concedetevi qualcosa di delizioso. Aprire che cassetto (o armadio, o qualsiasi altra cosa), e ammirare la sua semplicità. Respirate profondamente e so che avete fatto una buona cosa. Crogiolarvi nella tua tranquillità.

Altri posti circa decluttering altrove:

Vedi anche:

zen-productivity ++
Ricetta per un piatto Stomaco
3 Passi Cancella in modo permanente ad una scrivania
Volontariato
Che cosa è veramente necessario? Una guida alle condizioni di vita frugale
Perché Zen abitudini?




Zen Habits - Italian
Cerca il nostro sito web: